CENTRO PSICOPEDAGOGICO
Consulenza e formazione
Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono:
- Affrontare le difficoltà personali
- Facilitare la conoscenza e accettazione di sé, partendo dai propri bisogni e desideri
- Sviluppare la propria autostima
- Lavorare sull’autonomia personale e sulla coscienza di sé
- Promuovere una integrazione fra aspetti emotivi e relazionali
- Migliorare la relazione con se stessi e gli altri
La funzione educativa di questi percorsi promuove nella persona la conoscenza delle potenzialità di cui dispone e permette di identificarsi rispetto a quello che si vuole essere, cercando le modalità per realizzarlo. E’ tesa a soddisfare richieste individuali, familiari e di coppia.
Si concretizza attraverso:
- La diagnosi pedagogico clinica per conoscere l’individuo, le sue abilità, disponibilità e potenzialità
- L’intervento individualizzato per mezzo di tecniche e metodologie specifiche per favorire il superamento delle difficoltà e per ridefinire il proprio progetto di vita
Trovi il nostro servizio a:
Verona
LABORATORI PER SCUOLE
-
Contrasto alla dispersione scolastica:
Esplorazione delle dimensioni del benessere in classe che vanno a rendere l’ambiente scolastico maggiormente attrattivo con ricadute positive sul rendimento e la motivazione.
-
Il gruppo classe:
L’attività realizzate in gruppo per valorizzare le dinamiche costruttive e far emergere i conflitti espliciti o latenti da gestire in ottica trasformativa, affinché il gruppo diventi inclusivo e rispettoso delle diversità.
-
Affettività e sessualità
Un percorso mirato in base alla fascia d’età sullo sviluppo armonico di componenti affettive e sessuali, il riconoscimento dei cambiamenti corporei e la gestione delle relazioni affettive.
-
Progetto emozioni
Favorisce la conoscenza e la consapevolezza delle proprie emozioni, il riconoscimento di quelle altrui e l’apprendimento di strategie per gestirle efficacemente.
-
Life Skills:
A seconda del bisogno della classe verranno sperimentate le diverse competenze individuate dall’OMS come fondamentali per la crescita e lo sviluppo di un approccio consapevole alla vita (comunicazione efficace, problem solving, etc.).
-
Orientamento per una scelta consapevole:
L’orientamento è un processo che accompagna gli studenti in tutto il percorso di crescita attraverso la comprensione delle proprie competenze e potenzialità, lo sviluppo di una buona capacità di scelta e la conoscenza delle prospettive che la realtà prospetta.
-
16 attitudini per una vita felice:
Un percorso di autoconsapevolezza mediante un metodo sperimentale basato su quattro tematiche: come pensiamo, come agiamo, come ci relazioniamo e come diamo significato alle cose.
-
Prevenzione alle dipendenze:
Esplorazione delle forme di dipendenza a 360°, focalizzandosi su fattori di rischio, conseguenze, atteggiamenti e competenze volti alla prevenzione.
-
Litigare bene:
Metodo di Daniele Novara, in collaborazione con CPP di Piacenza. Formazione per docenti/insegnanti e laboratori in classe sul metodo che insegna a bambini e ragazzi a gestire i litigi in maniera costruttiva e ad utilizzare il “conflict corner”.
-
Bullismo e Cyberbullismo:
Strumenti e riflessioni utili al gruppo classe per definire, prevenire e contrastare tali fenomeni in un’ottica sistemica e con collegamenti al tema della gestione dei conflitti e dell’uso degli strumenti digitali.
Ogni percorso è adattabile ai vari cicli di scuola e modificabile nella durata a seconda delle
necessità.
La modalità degli interventi è di tipo attivo.