CENTRO PSICOPEDAGOGICO
Consulenza e formazione

Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono:
- Affrontare le difficoltà personali
- Facilitare la conoscenza e accettazione di sé, partendo dai propri bisogni e desideri
- Sviluppare la propria autostima
- Lavorare sull’autonomia personale e sulla coscienza di sé
- Promuovere una integrazione fra aspetti emotivi e relazionali
- Migliorare la relazione con se stessi e gli altri
La funzione educativa di questi percorsi promuove nella persona la conoscenza delle potenzialità di cui dispone e permette di identificarsi rispetto a quello che si vuole essere, cercando le modalità per realizzarlo. E’ tesa a soddisfare richieste individuali, familiari e di coppia.
Si concretizza attraverso:
- La diagnosi pedagogico clinica per conoscere l’individuo, le sue abilità, disponibilità e potenzialità
- L’intervento individualizzato per mezzo di tecniche e metodologie specifiche per favorire il superamento delle difficoltà e per ridefinire il proprio progetto di vita

Trovi il nostro servizio a:
Verona
LABORATORI PER SCUOLE
-
Mi gioco le emozioni:
Percorso alla scoperta delle emozioni primarie e secondarie che permetta a bambini e ragazzi di imparare a conoscerle, nominarle, riconoscerle negli altri e saperle gestire.
-
Chi ben comincia:
Percorso di accoglienza per classi prime di ogni ciclo di scuola sulla conoscenza reciproca e la
formazione del gruppo classe.
-
Sto bene in classe:
Percorso sulla gestione delle relazioni e delle dinamiche all’interno del gruppo classe:
comunicazione efficace, gestione delle situazioni complesse e conflitti, inclusione.
-
Non solo Playstation:
Progetto di rivalutazione dei giochi da tavolo focalizzando il loro potenziale di sviluppo di
competenze di pianificazione, stimolazione della memoria, dell’intuito e del pensiero creativo-
divergente.
-
Danza
Laboratorio di propedeutica alla danza per aumentare la propria consapevolezza corporea e il senso
del ritmo.
-
Teatro
Mimo e teatro corporeo.
-
Arte e immagine
Laboratorio creativo dove mediante l’utilizzo di varie tecniche artistiche (pittura, collage, riuso,
etc.) si incrementa l’espressione di sé e si stimola la fantasia del bambino.
-
Scrittura creativa e giornalino
Laboratorio di esplorazione del potenziale del linguaggio e della scrittura nelle sue declinazioni
(poesia, narrativa, giornalismo, etc.), stimolando la fantasia e la curiosità.
Ogni percorso è adattabile ai vari cicli di scuola e modificabile nella durata a seconda delle
necessità.
La modalità degli interventi è di tipo attivo.