Eccoci qua, pronti per presentare i formatori che saranno nostri ospiti durante il Convegno “Un ponte verso il futuro”.

Iniziamo dalla prima parte dell’evento che si terrà venerdi 12 ottobre 2018 dalle 9.00 alle 12.30 presso la Dogana Veneta di Lazise, in riva al Lago di Garda.

Il focus della mattinata sarà l’emergenza educativa sul territorio e cercheremo di affrontare con i formatori un nuovo approccio per rispondere ad essa in modo efficace e creativo, attento alla persona, ai suoi bisogni, alle sue emozioni.

In questo percorso ci aiuteranno Luciano Pasqualotto, Ezio Aceti e Daniele Novara e di seguito ve li presentiamo.

LUCIANO PASQUALOTTO, Dottore di ricerca in scienze dell’educazione, professore a contratto presso l’Università di Verona, si occupa di GENERATIVITÀ del lavoro sociale. Autore di molte pubblicazioni tra cui “Rendere generativo il lavoro sociale. Guida per operatori e amministratori locali”. Il suo intervento ha come titolo “L’approccio pedagogico all’emergenza educativa” e ci aiuterà ad immergerci nella tematica attraverso un nuovo approccio generativo che permette di affrontare positivamente sul territorio tutte le sfide educative che si pongono davanti a noi.

EZIO ACETI, Formatore per insegnanti, enti, associazioni, si occupa di educazione e psicologia infantile ed adolescenziale ponendo al centro della sua ricerca il sostegno alla GENITORIALITÀ. Autore di molte pubblicazioni tra cui “Crescere è una straordinaria avventura”. Il suo intervento ha come titolo “Riconoscere e gestire le emozioni come uno degli strumenti per affrontare l’emergenza educativa” e ci accompagnerà approfondendo l’importante ruolo delle emozioni all’interno della relazione.

DANIELE NOVARA, fondatore e direttore del CentroPsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza, ha ideato il metodo LITIGARE BENE per insegnare a gestire i conflitti dei bambini. Direttore scientifico della Scuola Genitori e della rivista psicopedagogica Conflitti, è autore di molte pubblicazioni tra cui “Litigare fa bene” e “Non è colpa dei bambini”. Il suo intervento ha come titolo “Educare senza bulli. La sfida pedagogica: la carenza conflittuale delle nuove generazioni” e avrà come focus la gestione efficace del conflitto all’interno della relazione educativa.

Sarà una mattinata ricca di spunti, un’occasione di confronto e incontro, oltre che di approfondimento e formazione…vi aspettiamo numerosi!!

 

CONVEGNO
UN PONTE VERSO IL FUTURO

12 ottobre ore 9:00 – 12:30
Dogana Veneta di Lazise
Per iscrizioni: bit.ly/ConvegnoUnPonteVersoilFuturo
Per informazioni: 045 532662
convegno@ilpontecooperativasociale.it