Nella mattinata di sabato 21 settembre si è tenuto il convegno Pronti per essere felici, organizzato da Il Ponte Società Cooperativa Sociale Onlus per promuovere l’omonimo libro e illustrare a docenti e professionisti dell’educazione le potenzialità delle 16 Attitudini per una vita felice, una metodologia educativa che offre strumenti concreti a supporto delle attività pedagogiche.
La giornata è iniziata con la proiezione di un video-racconto che, in occasione del 35º anniversario della cooperativa, ha celebrato la storia e l’evoluzione de Il Ponte, sancendo inoltre il passaggio di consegne dalla precedente presidenza di Maria Luisa Costantino all’attuale di Stefano Bertoldi, affiancato da Petra Kirchlechner nel ruolo di vicepresidente.
«Questo evento è stato un momento molto importante per la nostra cooperativa – ha commentato Stefano Bertoldi –. L’obiettivo era mettere in luce alcuni aspetti fondanti del nostro pensiero: la centralità della relazione autentica come elemento indispensabile nell’agire professionale e il cambiamento che può partire da ognuno di noi per generare benessere nei diversi contesti. Il convegno è stato motivo di grande soddisfazione e siamo grati a tutti coloro che lo hanno reso possibile».
La metodologia delle 16 Attitudini è stata presentata da Maria Luisa Costantino, che ha illustrato come l’esperienza della cooperativa Il Ponte abbia saputo tradurre in azioni concrete i quattro temi di saggezza (come pensiamo; come agiamo; come ci relazioniamo con gli altri; come troviamo significato nella vita). Questi temi sono esplorati attraverso le pratiche raccolte nel libro Pronti per essere felici, che propone attività divertenti e stimolanti per bambini, genitori, educatori, insegnanti e tutti noi.
A confermare l’importanza pedagogica della metodologia sono stati proiettati i video-interventi di due ospiti internazionali: Marian O’Dwyer, Ambasciatrice della FDCW (The Foundation for Developing Compassion and Wisdom) dal Regno Unito, e Cecilia Buzon, insegnante e formatrice delle 16 Attitudini dall’Argentina.
Una dimostrazione sul campo dell’efficacia della metodologia è stata offerta da Simone Bernabè, coordinatore dei servizi educativi della cooperativa Il Ponte, insieme agli educatori Giorgia Girardi e Davide Bertolaso. Attraverso la loro testimonianza diretta, hanno raccontato il progetto Sedici, che ha introdotto le 16 Attitudini nelle scuole grazie al contributo dell’Unione Buddhista Italiana. Il progetto ha previsto una formazione preliminare per gli educatori, seguita da attività in classe articolate in tre incontri di due ore ciascuno, coinvolgendo circa 400 studenti con la finalità di promuovere il benessere personale e di classe tra bambini e adolescenti.
Maria Luisa Costantino e Sabrina De Chirico, formatrici italiane delle 16 Attitudini, sono a disposizione di tutti coloro che volessero esplorare la propria interiorità attraverso la partecipazione a corsi di primo e secondo livello, che si tengono durante tutto l’anno presso il Rifugio Novezzina di Ferrara di Monte Baldo, con un format residenziale che si svolge dal venerdì alla domenica.
Info e prenotazioni a segreteria@ilpontecooperativasociale.it per:
• libro Pronti per essere felici
• carte delle 16 Attitudini
• laboratori nelle scuole
Info e prenotazioni a rifugio@ilpontecooperativasociale.it oppure 347 0971566 per:
• corso 16 attitudini